USB 3.1 – Cos’è e dove si trova

Il bus seriale universale

Inizialmente, questa nuova denominazione ha causato non poca confusione. Quello che prima eravamo soliti chiamare USB 3.0 ora viene definito USB 3.1 Generazione 1, oppure abbreviando USB 3.1 Gen1. Con l’implementazione delle specifiche tipiche dell’alternate mode si è incominciato a parlare di USB 3.1 Gen2. Ad alimentare questa confusione si aggiunge l’ingresso di un nuovo connettore: USB Tipo C che diventerà l’interfaccia universale e utilizzabile su tutti i dispositivi.
La nuova frontiera delle connessioni USB permette di caricare i dispositivi connessi al computer e contemporaneamente consente di inviare segnali video 4K e audio, andando a sostituire il classico HDMI e AUX. Il connettore USB 3.1 è retrocompatibile e può essere utilizzato indipendentemente dalla versione installata (USB 1.1, 2.1, 3.0) ma nel caso in cui fosse necessario sfruttare le caratteristiche dell’alternate mode è necessario almeno lo standard USB 3.0 a causa del numero di conduttori richiesti.

COME COLLEGARE IL MOUSE ALLA PORTA USB 3.1

Hub USB 3.1 Tipo C 4 porte per Notebook
Hub USB 4 porte destinato ai computer dotati della nuova porta USB 3.1 Tipo C.
Interfacce:
1 x USB tipo C per la connessione al computer
4 x USB tipo A per la connessione di dispositivi USB (retrocompatibile con USB 2.0/1.1).


COME COLLEGARE UNA STAMPANTE ALLA PORTA USB 3.1

Adattatore USB 3.1 tipo C/A
Adattatore per la connessione di periferiche con porta USB tipo A a dispositivi con porta USB 3.1 tipo C. Supporta il trasferimento dati fino a 5Gbps.


CONNETTERSI AD UNA RETE GIGABIT ETHERNET

Adattatore USB 3.1 Gigabit Ethernet
Questo adattatore consente di collegare un Ultrabook, Netbook o Tablet ad una rete gigabit ethernet semplicemente tramite una porta USB 3.1 Tipo C.


COLLEGARE UN MONITOR ALLA PORTA USB 3.1

Da USB 3.1 a VGA / DVI / HDMI / DISPLAYPORT
Una serie di adattatori che consentono di collegare un monitor VGA, DVI, HDMI o DISPLAYPORT al vostro PC utilizzando una porta USB Tipo C con supporto DisplayPort Alternate Mode.


COLLEGARE UN HARD DISK SATA AD UNA PORTA USB TIPO C

Adattatore USB 3.1 Gen2 a SATA 6 Gbp/s
Connetti un computer dotato di porta USB 3.1 Tipo C di 2 Gen, ad un Hard Disk SATA in modo semplice e veloce tramite un cavo. E’ possibile collegare SATA HDD e ODD 2.5″, 3.5″ e 5.25″.

 

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?
HAI DOMANDE?
SIAMO QUI PER CONSIGLIARTI.

LINDY TECH SERVICE
031 48 40 11
TECH@LINDY.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *